Verbale del Consiglio di Comunità 21/05/2020


Il Consiglio inizia alle 21.25


Sono presenti in videoconferenza Stefano Grungo, Alberto Negrini, Andrea Bernotti, Alessandra Ferrari Bardile, Silvana Parzini, Massimo Tognoni e Federico Naj.

Ordine del giorno


1) Aggiornamento su organizzazione riavvio S. Messa

2) Strumenti della fase 2 per la comunità e aggiornamento sugli appuntamenti rimandati

3) Vicolo Cilea-Fondazione: inizio ragionamenti per il futuro


1) Aggiornamento su organizzazione riavvio S. Messa


Vengono esaminate e precisate le norme di sicurezza da seguire per le celebrazioni, di seguito indicate:


- L'ingresso in chiesa è limitato alla capienza massima possibile per mantenere le distanze di sicurezza: tra navata e coro sono disponibili 67 posti.

- Chi ha febbre e chi è stato a contatto con persone positive al Covid-19 nei 14 giorni precedenti, deve restare a casa.

- E' indispensabile indossare la mascherina per entrare in chiesa, e tenerla sempre indossata all'interno.

- Occorre seguire le indicazioni date dagli addetti al servizio d'ordine, che hanno un apposito cartellino di riconoscimento.

- E' opportuno recarsi in chiesa con un po' di anticipo, perché si entra uno alla volta, distanziati di 1,5 mt. Anche in uscita è necessario mantenere l'ordine e osservare questa distanza reciproca.

- All'ingresso è disponibile gel igienizzante per le mani.

- Vengono omessi lo scambio della pace e la processione offertoriale. Non sarà possibile usare gli inginocchiatoi.

- Le offerte non saranno raccolte tra i banchi, ma lasciate nelle apposite cassette.

- All'ingresso si cominciano a occupare i posti davanti. All'uscita, iniziano a uscire i fedeli che sono nei posti in fondo.

- Per la comunione il celebrante comunicherà le regole da seguire.

- E' vietato trattenersi in chiesa o sul sagrato al termine della S. Messa.

- Chi siede in coro, uscirà dall'ingresso principale della chiesa (non dalla sacrestia).

- Non sono disponibili sui banchi i libretti dei canti, invitiamo a scaricare la app (vedi home page sito comunità). Saranno disponibili i foglietti della Domenica.

- Chi arriva in chiesa con i guanti indossati, dovrà igienizzarli o toglierli e igienizzare le mani.


Ci stiamo preparando per trasmettere via internet la celebrazione. Quando saremo pronti, comunicheremo il link tramite il gruppo whatsapp e gli altri consueti canali.


2) Strumenti della fase 2 per la comunità e aggiornamento sugli appuntamenti rimandati


I principali momenti da recuperare sono l’assemblea di comunità e il rinnovo adesione annuale. Si stabilisce di unirli in un unico incontro venerdì 12 giugno (21.15). Durante l’assemblea, che si svolgerà in remoto, sarà dedicato un momento di preghiera al rinnovo.


La chiesa sarà utilizzata esclusivamente per le celebrazioni eucaristiche. Tutti gli altri appuntamenti proseguiranno in remoto, dato che sono ancora da evitare gli incontri in presenza.


A questo proposito, la Comunità è stata riconosciuta come ente no-profit dalla piattaforma G-Suite ed è stato perciò possibile ottenere un account gratuito. Si stabilisce quindi di utilizzare la piattaforma, in particolare Meet, per tutti gli appuntamenti della Comunità in remoto, con l’eccezione della liturgia delle ore, che proseguirà su Canvas, in alcune circostanze più facilmente accessibile (non occorre essere ammessi all’incontro da un amministratore).

3) Vicolo Cilea-Fondazione: inizio ragionamenti per il futuro


Alberto presenta alcune considerazioni sul numero e sull’invecchiamento dei membri in un futuro non troppo lontano, sulle conseguenze per le attività della Comunità e sulla capacità di gestire la casa di Vicolo CIlea. Già oggi l’uso della struttura è stato molto ridimensionato e assorbe tutta la disponibilità economica che arriva dalla decima e dalle altre iniziative (senza che ci siano interventi di manutenzione straordinaria). È quindi opportuno iniziare una riflessione su come gestire l’immobile di Vicolo, posto che possono essere esplorate diverse alternative, comunque sul medio-lungo periodo. A questo proposito, verrà a breve avviato un confronto con la Fondazione don Comelli.


Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 22.45



2